Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP

Sottotitolo: 
Ecco il calendario del prossimo inverno. Due tappe in Italia con finali a Cortina....

26/6/2023
Tags: 
ismf skimountaineering world cup
coppa del mondo
scialpinismo
cortina d'ampezzo
val martello

Da novembre ad aprile sette tappe, due in Italia: dal 22 al 25 febbraio in Val Martello e dal 6 al 10 aprile a Cortina d’Ampezzo...

La stagione di Coppa del Mondo comprenderà in totale sei gare Sprint, cinque staffette miste, quattro gare individuali e quattro gare vertical.

 

Da novembre ad aprile sette tappe, due in Italia: dal 22 al 25 febbraio in Val Martello e dal 6 al 10 aprile a Cortina d’Ampezzo. Stupisce la mancanza di Bormio che nel 2026 sarà chiamata al debutto olimpico di questo sport. Il comitato organizzatore della “Magnifica Terra”  ha infatti deciso di esordire in maniera più soft  nel format a 5 cerchi con una tappa di Coppa del Mondo Giovani.   

 

 

 

 

Val Thorens (FRA) darà il via alla stagione con le gare Vertical, Sprint e Staffetta mista tra il 24 e il 26 novembre. Il circuito si sposterà poi sui Pirenei con la classica tappa andorrana di Arinsal (AND) il 20-21 gennaio per poi spostarsi la settimana successiva a Boi Taüll (ESP). In questo caso sono previste gare individual e verticali in  Andorra e staffetta, sprint e mista in Spagna.

 

Villars-sur-Olon (SUI) ospiterà la quarta tappa dal 2 al 5 febbraio con Sprint, Staffetta Mista e Individual. IL circuito farà quindi scalo in Val Martello (ITA) dal 22-25 febbraio con tre gare: Individual, Staffetta mista e  Sprint.

 

 

 

 

Schladming (AUT) si riaffaccerà al circuito di Coppa del Mondo con Sprint e Vertical dal 2 al 3 marzo, e Cortina d'Ampezzo (ITA) organizzerà la finale con quattro giorni di gare tra Sprint, Staffetta Mista, Verticali e Individual dal 6 al 10 aprile.

 

I Campionati Europei si svolgeranno a Flaine-Chamonix, in Francia, dall'8 al 12 gennaio, con atleti U18, U20, U23 e Senior che gareggeranno nelle  prove Individual, Sprint, Vertical e Mixed Relay. La classica Patruille des Glaciers -Zermatt, SUI- ospiterà il 20 aprile l'ISMF-LGC World Championships Long Distance Team.

 

 

 

 

Gli atleti più giovani disposizione un circuito di Coppa del Mondo loro dedicato che prenderà il via a Méribel (FRA) il 9 dicembre con gare Sprint e Individuali in programma per gli atleti U18 e U20. La seconda tappa si svolgerà a Bormio il 3-4 febbraio con Sprint e Staffetta Mista, anche per gli atleti U18 e U20.

 

La terza Coppa del Mondo Giovanile si svolgerà a Berchtesgaden (GER), il 17-18 febbraio, con Vertical e Individual, mentre l'ultima tappa si terrà a Molde (NOR) il 13-17 marzo con Sprint, Individual, Vertical e Staffette miste.