.

Categoria: 

PIERRA CRETA 2019 - CRETA

Sottotitolo: 
Due italiani vincono la gara più a sud d'Europa

7/3/2019

La premiata ditta Dorfmann - Verra sale sul gradino più alto del podio nella kermesse greca. La gara più a sud d'Europa.....

Pierra Creta, il nome prende spunto dalla kermesse più prestigiosa nel mondo dello ski alp. La competizione scialpinistica più a sud d'Europa, a cadenza biennale,si è corsa lo scorso fine settimana  sul monte più alto del isola, il Psiloritis 2456m.

 

Le abbondanti nevicate hanno reso la vita dura agli organizzatori ma hanno preparto un bellissimo percorso partenza a quota 1200m per dare spazio a 5 salite e 5 discese con 2 tratti a piedi di cui 1 con ramponi e ovviamente il passaggio sulla cima per un totale di 1800d+ è 16km..  

 

Purtroppo, il giorno della gara, la  fitta nebbia ha costretto gli organizzatori  a rimandare la partenza per dare tempo di tracciare  un  nuovo percorso  più corto composto da 4 salite 4 discese 1 tratto a piedi per un totale di 1000d+ in 10km. Questo è quello che hanno dovuto affrontare 186 atleti divisi in 93 coppie provenienti da 11 nazioni. La vittoria è agli italiani Dorfmann-Verra seguiti da un binomio locale, terza una squadra norvegese, mentre ai piedi del podio è arrivata una coppia tedesca.

 

Gli atleti hanno avuto le stesse sensazioni delle gare alpine con una aggiunta di calore esotico greco.. 

Aggiungi un commento