Tadei pivk www.sportdimontagna.com
Categoria: 

4 PASSI IN CASA NOSTRA 2014 – SONDALO (SO)

Sottotitolo: 
Confermata in Alta Valtellina la super sfida Pivk – Chevrier...

Maurizio Torri
2/5/2014
Tags: 
presentazione
4passi
casa
nostra
2014
skyrunning
fidal

Domenica si corre. Il meteo da sole splendente e le iscrizioni sono aprte sino ad un'ora prima della gara....

T  utto a pronto a Sondalo per l’ottava edizione di “4 Passi in Casa Nostra”,  la kermesse podistica disegnata all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio che lo scorso anno assegnò i tricolori Fidal di corsa in montagna. Riproposta sul classico percorso da 24km, articolato in tre salite e altrettante discese (dislivello positivo prossimo ai 1600m), la gara sondriese ha come tempi da battere il 2h04’09” di Tadei Pivk e il 2h29’13” di Emanuela Brizio. E proprio il campione friulano dell’Aldo Moro di Paluzza è il super favorito dei pronostici forte dei due successi ottenuti in altrettante partecipazioni: «La gara di Sondalo mi piace ed è un buon test di inizio stagione – ci ha confidato -. Le volte che l’ho corso mi è sempre andata bene. Domenica, nonostante i pochi allenamenti nelle gambe sarò al via per vedere capire qual è il mio livello e quello dei miei diretti avversari».

 

 

Entrando nei dettagli il recordman della 4 Passi ha proseguito: «Vista la molta neve caduta quest’inverno ho sciato molto e corso molto poco. So di stare bene, ma non ho la più pallida idea di quale potrà essere la mia tenuta. Bello però sarà confrontarsi con un giovane campione della corsa in montagna come Xavier Chevrier». 

 

Per quanto riguarda le iscrizioni, Sino ad un’ora prima del via sarà possibile accreditarsi sul sito www.sondaloskyrace.it. 

 

 

IL TRACCIATO DI GARA:

 

Con uno sviluppo di circa 23 km. ed un dislivello ( sia positivo che negativo ) prossimo ai 1450 mt., suddiviso in 3 ascese, la gara podistica dell'alta valle andrà a toccare alcuni degli scorci più suggestivi della zona. Partenza ed arrivo saranno al Centro Sportivo di Sondalo. Per scremare il gruppo ed evitare iniziali imbottigliamenti si farà un giro intorno al centro sportivo stesso con 500 mt. di rettilineo su asfalto prima di imboccare il ponte in legno che consente l'attraversamento del fiume Adda. Raggiunti i prati sulla sinistra orografica , si comincerà a salire verso "Villa Manara" su strada sterrata.            

 

Qui le pendenze non sono proibitive ed i migliori potranno quindi provare la fuga. Passata località "Bala Bienca ", si affronta la prima discesa, in cui si perderà progressivamente quota fino ad attraversare il torrente Lenasco. Si entrerà quindi nel bosco con circa 400 mt. di piano che conducono ad una facile mulattiera che inizia quasi in coincidenza con l'arrivo del vecchio impianto di risalita del paese di "Mondadizza".  Sfilando per questa frazione , gli atleti si inerpicheranno lungo il sentiero che porta a "Scala Piana", per poi scollinare, perdere 500 mt. di quota e attraversare il fiume Rezzalasco. In localita "LePrese" ( cancello orario 1 ora 50' ) si lascerà l'asfalto per tornare a salire su fondo sterrato in direzione "Suville" e "Mottino". Il collinare che porta sopra "Escio ( cancello orario 3 ore 35' ) darà modo, a chi avrà saputo gestirsi, di allungare ulteriormente in vista dell'ultimo tratto di discesa che, passando per "Cava", "Brugn" ( attenzione all' ultimo strappetto che porta sopra i "Brugn" ) porta nella zona vecchia di Sondalo, da qui discesa fino al traguardo del centro sportivo.

 

 

 

PROGRAMMA:

Sabato 03 maggio 2014

Dalle ore 15.30 alle ore 18.30 è possibile iscriversi e/o ritirare il pacco gara nell'ufficio della proloco di Sondalo presso il Palazzo dello sport in località Bolladore.

Domenica 04maggio 2014                    

ore 7.30  ritrovo atleti presso il Palazzo dello sport in località Bolladore per ritiro pacco gara.

ore 9.30  partenza di “4 Passi in casa Nostra”.

Dalle 9.00 alle 9.45 ritrovo per bimbi e ragazzi

ore 11.30 arrivo previsto primo concorrente della gara lunga.

dalle ore 13.00   pranzo presso il Palazzo dello sport per atleti e simpatizzanti. A seguire premiazioni e musica live

Per maggiori info: www.sondaloskyrace.it