Categoria: 

BERGAMO RUNNING SKY 2013

Sottotitolo: 
Un cambio regolamento... che fa discutere!!!

Giacomo Rottoli
12/4/2013
Tags: 
bergamo
skyrunning
2013
polemiche
cambio
regolamento

I cambiamenti apportati al regolamento di questo neonato challenge al termine della prima prova non hanno trovato consensi unanimi....

Che bella idea questo Circuito , mi ero detto al suo annuncio nei primi mesi dell’anno, condividendo in pieno i principi e gli scopi che i bravi organizzatori si erano prefissati . Avvicinare tanta gente nuova al mondo di questa bellissima disciplina coinvolgendola in 4 gare alla portata di tutti, spalmate su tutto l’ arco della stagione, con l’evidente intento di “ costringere “ chi volesse concorrere a partecipare a tutte le 4 tappe . Alla fine sommatoria dei tempi e il più veloce vince , cosa c’è di più semplice.

 

Già mi immaginavo le dispute con gli amici della “ pancia del gruppo “ perché, per chi non  avesse ancora capito il motivo del mio disappunto, il bello di questa formula sarebbe stata proprio la possibilità di lottare per la 27° o la 42° posizione , tanto sappiamo già chi potrà occupare le prime.  E invece, cosa succede ? Alla Sky del Canto, causa qualche bivio mal segnalato e l’ assoluta necessità di tenere sott’ occhio un terreno particolarmente infido, alcuni atleti sbagliano percorso , qualcuno lo accorcia e con grande e ammirata sportività si fa “ squalificare “ , qualcun altro lo allunga e con altrettanta sportività e senza fare troppe polemiche cerca di recuperare quanto più tempo possibile. Se guardiamo la classifica finale, comunque, non troviamo ne gli amici Gotti , Rinaldi e Semperboni  in 40° posizione ne’ tantomeno il sottoscritto sul podio quindi niente di tragico o irrecuperabile.

 

 

Due giorni dopo il Comitato organizzatore del Circuito annuncia che, sulla base di questi errori di percorso, il regolamento è stato cambiato : per farla breve il tempo non conta più, vengono assegnati punteggi a scalare ( dal 38° al 300° prendono tutti 2 punti ) , si considereranno  i 3 migliori risultati e a chi finisce tutte 4 le gare verrà assegnato un bonus di 10 punti. Cavolo !! E noi “ peones “ che avevamo già attivato sulla calcolatrice la funzione per sommare ore , minuti e secondi cosa facciamo ? Se finiamo tutte 4 le gare sarà come ai tempi del 6 politico a scuola , ci assegneranno 2+2+2+2+10=18 punti , è come se in una Maratona alle 3.15 fermassero il cronometro e sul sito TDS trovassimo tutti la dicitura “ sopra le 3.15 “ e un pop-up lampeggiante con scritto : la prossima volta corri più forte.

 

 

Peccato , a mio avviso il Circuito perde parte dei suoi principi ispiratori “ rischiando “, tra l’ altro, per quanto riguarda le posizioni di vertice , di avere già un vincitore o una vincitrice prima dell’ ultima prova; per evitarlo sarebbe  bastato , come si è fatto negli ultimi anni nei campionati italiani , incrementare del 20 o del 25% il punteggio dell’ ultima prova che altrimenti rischia di essere ininfluente. So che queste considerazioni non troveranno tutti d’ accordo ma da “ veterano e raccontatore “ di questo sport mi sembrava giusto esprimerle in modo trasparente. Ci vediamo a Vertova ….