Categoria: 

LIVIGNO SKYMARATHON 2023

Sottotitolo: 
Tutto è pronto per un’edizione da record....

15/6/2023
Tags: 
livigno skymarathon
livigno
brooks
skyrunning
kima

Gli eventi griffati Brooks del Piccolo Tibet hanno fatto registrare il tutto esaurito.  In palio 100 pass per il Trofeo Kima, la mitica corsa sul Sentiero Roma...

La tecnicissima marathon e la spettacolare Sky Trail si presenteranno in tutto il loro splendore. A partire da quest’anno l’evento livignasco si arricchisce di un’ulteriore importanza visto che metterà in palio 100 wild card per il prestigioso Trofeo Kima 2024, esattamente come la “Grigne Skymarathon” di settembre, andando così a costituire un vero e proprio circuito delle migliori sky italiane. Una novità a cui guardano con estremo interesse tutti gli atleti presenti al via, e che ridefinisce anche la cadenza della corsa livignasca, che diventerà quindi un appuntamento biennale, proprio per aderire al programma del Kima. 

 

 

Non stupisce quindi registrare come la bellezza di un percorso ampiamente collaudato e l’appetibilità delle wild card abbiano spinto i corridori del cielo a polverizzare i pettorali disponibili, per un sold out annunciato, ormai, da giorni. Con i suoi 36 km e i 2400 metri di dislivello, la “Brooks Livigno Skymarathon” raggiungerà le cime del Monte Motto (2700 mt.) seguito poi da Punta Cassana (3016 mt.)  dal Pizzo Cassana, noto anche come Piz da Rin (3007 mt.) e infine dal Monte delle Rezze (2858 mt.), per un tracciato estremamente difficile dal punto di vista tecnico e molto suggestivo a livello paesaggistico. 

 

Per giovani e neofiti banco di prova sarà invece la “Sky Trail” da 17 km e 1400 metri di dislivello, che quest’anno si correrà su un percorso nuovo, più tecnico del passato, e che raggiungerà la quota di 3000 mt. sul leggendario Piz Cassana, proprio come la “sorella maggiore”.  Programma molto fitto, a partire da venerdì 16 giugno: nel pomeriggio, apertura dell’area expo, in prossimità della zona di partenza e arrivo della gara, mentre alle ore 18.00 è previsto il briefing tecnico con Marco De Gasperi, ideatore del percorso. Partenza delle gare prevista per la mattina di sabato, nel centro del paese: alle 8.30 la Skymarathon, e un’ora più tardi la Sky Trail. Durante tutta la giornata di sabato, infine, resterà aperta al pubblico l’area expo.