Categoria: 

MARATONA DELLE ALPI 2013 - SAN GIACOMO FILIPPO (SO)

Sottotitolo: 
E' partito il conto alla rovescia....

Redazione
8/8/2013
Tags: 
presentazione
Maratona
alpi
2013
chiavenna
sondrio
Valle
drogo

Domenica si corre la SkyRace Fidal della Valle del Drogo proposta dal Mera Athletic del presidente Gino Valentini....

Si correrà domenica 11 agosto la terza edizione della "Maratona delle Alpi" sui sentieri del territorio comunale di San Giacomo Filippo.

La gara, promossa dal Mera athletic club in collaborazione con il Consorzio dei frazionisti di San Bernardo e l'approvazione della Fidal, vedrà impegnati gli atleti su un percorso di 21 chilometri.

 

 

IL PERCORSO

Si partirà da San Bernardo (1098 m slm), si salirà a San Rocco (1242), si proseguirà verso l'Alpe Drogo (1210) e successivamente si affronterà la mulattiera che porta al Bacino del Truzzo, a 2114 metri di quota. Poi inizierà una lunga discesa. I runner passeranno dall'Alpe Prosto, dall'Alpe Lendine, da Laguzzolo e dalla località Zecca, poi ci sarà l'arrivo a San Bernardo. Il dislivello attivo è di 1389 metri.

 

 

I FAVORITI

Confermata la partecipazione di Paolo Gotti, vincitore dell'edizione del 2012 con il tempo di 2.14.04 e del campione italiano Franco Sancassani.  Al via anche Luca Carrara  e Venanzio Compagnoni, oltre a moltissimi atleti della provincia di Sondrio e delle zone limitrofe. Tra le donne ci saranno le prime tre classificate del 2012: Lorenza Combi, Chiara Fumagalli e Monia Acquistapace dovranno vedersela con Lisa Buzzoni.

 

 

LE ISCRIZIONI

L'iscrizione, che comprende anche un buono pasto a base di prodotti tipici locali, deve essere effettuata online entro venerdì 9 agosto. Il costo è di 25 euro e di 22 per le società con più di dieci iscritti. L'iscrizione effettuata nel giorno della gara costerà 35 euro.

 

 

UNA FESTA DI SPORT

La manifestazione rappresenta un'occasione importante per riscoprire una delle zone più suggestive della Valle Spluga, la valle che sale da Chiavenna al passo. Si correrà su antichi sentieri e, in particolare, sulla mulattiera che porta al bacino del Truzzo, costruita negli anni Venti del Novecento. "Siamo giunti alla terza edizione e i riscontri degli atleti e del pubblico sono positivi - sottolinea dal comitato organizzatore Stefano Morelli -. Ancora una volta lo sport rappresenta un'occasione per conoscere e riqualificare il territorio montano". L'iniziativa può contare sul patrocinio degli enti locali - Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comunità montana della Valchiavenna, Comune di San Giacomo Filippo, Comune di Chiavenna e Bim - e sul sostegno di numerosi privati.

 

 

IL PROGRAMMA

Il programma prevede il ritrovo alle 7,15, la chiusura delle iscrizioni alle 8,30, la partenza alle 9 e il pranzo alle 13. Nel pomeriggio, alle 15, si svolgeranno le premiazioni. Ci sarà anche una gara per bambini. Durante la giornata ci sarà anche un servizio di trasporto in quota con l'elicottero.

 

 

INDIRIZZI UTILI

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.consorziosanbernardo.it.