Red Rock foto M Torri
Categoria: 

RED ROCK 2012 – VEZZA D’OGLIO (BS)

Sottotitolo: 
Aperte le iscrizioni alla finalissima del circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup

Maurizio Torri
7/7/2012
Tags: 
red
rock
2012
skyrunning
brescia
vezza
oglio
presentazione

La Proloco Vezza d’Oglio scalda i motori e apre le iscrizioni per gara di domenica 05 Agosto...

La Proloco Vezza d’Oglio scalda i motori e apre le iscrizioni per la settima edizione della Red Rock che domenica 05 Agosto si correrà nella consueta duplice formula da   43,1 km e 27km.

 

Nata da un’idea di uno sportivo DOC come Paolo Gregorini e dall’esperienza della Guida Alpina Renzo Zampatti, la kermesse bresciana è cresciuta edizione dopo edizione richiamando l’attenzione di atleti italiani e non solo.

 

Quest’anno, essendo la prova lunga finale del neonato circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup, sono attesi ai nastri di partenza alcuni dei migliori interpreti europei della specialità. Già ora hanno infatti confermato la loro presenza campioni come il rumeno Ianut Zinca (vincitore della Stava SkyRace e dominatore del challenge Valetudo Mountain Running International Cup)  insieme ai compagni di club Mikhail Mamleev (ex iridato di orienteering e azzurro di skyrunning) ed Emanuela Brizio (due volte iridata di skyrunning e pluri vincitrice della gara). Non solo, dal team La Sportiva sono arrivate le adesioni del vincitore 2010 Michele Tavernaro e degli spagnoli Miguel Caballero Ortega e David Lopez Castan (vincitori della Transalpine Run 2011) che saranno accompagnati dalla tenace Nuria Dominguez Azpeleta (5ª nella CdM 2011 e terza agli europei 2011). Tanti campioni, quindi, ma anche molti, moltissimi amatori che si cimenteranno su un percorso altamente spettacolare, incastonato in scenari da favola ed interamente disegnato all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. 

 

 

 

PERCORSI PANORAMICI E RICCHI DI STORIA:

Sia quello della Skymarathon (43,1 km con dislivello totale di 2800m), sia quello della Mezza (27,7 km con dislivello totale di 1550m) non sono tecnicissimi, ma molto aerei e panoramici.

 

Giunti in quota, si gode di un panorama splendido che spazia dal gruppo dell’Adamello fino alle cime del gruppo del Bernina e del Disgrazia. Il tutto, attraversando le fortificazioni della seconda e della terza linea del fronte italo-austriaco della prima guerra mondiale.  

 

 

 

Nell’ottica di promuovere e salvaguardare il territorio, ogni anno il comitato organizzatore ha cercato di apportare qualche miglioria, ripulendo i sentieri che poi sono frequentati dagli escursionisti, sistemato la traversata in quota che dal Rifugio Saverio porta a Cima Rovaia e preparando le discese nel migliore dei modi. 

 

 

 

Al termine di una lunga cavalcata, per tutti un’accoglienza unica nella suggestiva cornice di Piazza 4 Luglio; di sicuro uno dei simboli e delle peculiarità della Red Rock.

 

 

 

 

RED ROCK ON LINE: La Red Rock Skymarathon  ha un sito internet puntualmente aggiornato www.redrockskymarathon.com dove si possono trovare tutte le informazioni inerenti alla gara e iscriversi all’edizione 2012!!!

 

 

 

PACCO GARA: Grazie alla rinsaldata partnership con 4810 (azienda di abbigliamento tecnico specializzata nel trail running e negli sport di montagna, che si avvale della collaborazione tecnica di numerosi trailer vincitori di classiche della specialità), al momento dell’iscrizione (i costi di adesione sono i medesimi del 2011) ad ogni concorrente avrà diritto  una splendida giacca softshell “BREST”* appositamente confezionata e griffata con il logo della manifestazione. Non solo, nel pacco gara verrà inoltre inserito un paio di calze running Accapi, modello “ACTIVE”**

 

 

 

 

IL CIRCUITO LA SPORTIVA GORE-TEX MOUNTAIN RUNNING CUP:

Cinque tra le migliori gare skyrunning internazionali riunite in un unico circuito con classifica dedicata e montepremi finale in denaro messo in palio da Gore e La Sportiva. Messe in archivio  la International  Valmalenco Valposchiavo skyrace (10 giugno) e la Stava Skyrace (24 giugno), nel mese di luglio questo spettacolare challenge dedicato ai runner d’alta quota farà scalo a Canazei per la Dolomites Skyrace (22 luglio) e Premana con il Giir di Mont (29 luglio).  Gran finale proprio a Vezza D’Oglio con la  Red Rock Skymarathon del prossimo 05 agosto

 

Per competere nel circuito è necessario partecipare ad almeno 4 delle 5 gare, seguendo il regolamento ufficiale di ogni singola manifestazione. I punteggi totalizzati in almeno 4 gare saranno sommati al fine di stilare una classifica generale che premierà i primi 10 uomini e le prime 10 donne con montepremi dedicato e calzature da mountain running La Sportiva in membrana Gore-Tex (modelli Raptor, Wild Cat 2.0, Electron e Crossover). E’ previsto un premio di partecipazione anche per gli atleti non di classifica che avranno corso almeno quattro delle cinque gare previste.

 

 

 

CLASSIFICA CIRCUITO:

 

Femminile

 

BRIZIO EMANUELA                                        200 PUNTI

DOMINGUEZ APZALETA NURIA                   176

GIANOLA CHIARA                                           130

ZANON SABRINA                                             118

PIGANZOLI SERENA                                        106                       

 

 

Maschile

 

HERNANDO ALZAGA LUIS ALBERTO          176 PUNTI

MAMLEEV MIKHAIL                                      148

CABALLERO ORTEGA MIGUEL                     142

TAVERNARO MICHELE MAGIA                    124

ZERBONI DANIELE                                         118

 

 

MORE INFO:

Cell 339 35 044 08 (Gregorini Paolo)

Mail info@redrockskymarathon.com

 

 

*Il modello BREST di 48.10 è un capo estremamente versatile grazie ad un insieme di elementi che lo rendono adatto ad un uso continuativo e versatile per diversi i impieghi possibili. Il tessuto utilizzato è un windstopper (impermeabile a vento e pioggia leggera, ma altamente traspirante) morbido al tatto, particolarmente performante grazie alla membrana di ultima generazione che lo rende impermeabile. Il cappuccio è incorporato per ottimizzare la termicità in caso di abbassamenti di temperatura improvvisa. La zip intera permette di aprire a piacimento per ventilare in maniera rapida. Le due ampie tasche con zip permettono di trasportare anche oggetti mediamente voluminosi. La loro posizione ergonomica le rende adatte anche come scaldamani. La piccola tasca con zip al petto è pensata per piccoli oggetti da tenere a portata di mano e da raggiungere rapidamente. La giacca, grazie al tessuto non particolarmente voluminoso, è facile da comprimere per stivarla nello zaino. Anche il peso è stato volutamente contenuto scegliendo di non appesantirla con troppi accessori e rifiniture non essenziali.

Brest sarà la miglior soluzione per escursioni con climi non troppo rigidi, essenziale dalla primavera all’’autunno, e in inverno come capo intermedio prima di indossare la giacca tecnica per il clima freddo.

 

 

**“La fibra polipropilenica scelta da Accapi per la realizzazione di questa calza, assicura elevata traspirabilità poiché veicola il sudore dall’interno verso l’esterno del tessuto, permettendo alla pelle del piede di restare sempre asciutta. Resistente alle rotture ed allo sfregamento ha proprietà antistatiche e batteriostatiche che rimangono inalterate anche dopo numerosi lavaggi. Evita la formazione di cattivi odori anche dopo attività fisica intensa e prolungata.”

 

CLICCA E GUARDA IN ANTEPRIMA LE IMMAGINI DEI PACCHI GARA 2012!!!