Categoria: 

RONCOBELLO LAGHI GEMELLI 2013 – RONCOBELLO (BG)

Sottotitolo: 
Doppio successo in casa Gotti...

Paolo Gotti
7/8/2013
Tags: 
roncobello
laghi
gemelli
risultati
pelvoux 2013

Per ogni skyrunner bergamasco e non solo, la prima domenica di agosto, in agenda c’è sempre un appuntamento fisso: la classicissima Roncobello-Laghi Gemelli-Roncobello...

Partecipare a questa competizione ha sempre un sapore speciale, forse perché coincide con l’inizio delle ferie, forse perché si va in cerca di un po’ di refrigerio, forse per il caratteristico percorso di andata e ritorno sullo stesso sentiero che permette agli atleti di incrociarsi, ma sopra ogni altra motivazione perché dal primo all’ultimo atleta sono coinvolti e trascinati dalla passione della “prima volta” che gli organizzatori mettono in campo!
Ecco quindi che in questa 31^ edizione si è addirittura superato il record come numero di partecipanti: ben 260 circa al via!
Come da copione collaudato alle 08.30 sparo di partenza e sempre come da copione Pietro Colnaghi “scatta” e scappa in fuga; quest’anno non ha però fatto i conti con due ottimi giovani talenti, Francesco Puppi (classe ’92) del Daini Carate Brianza e Vincenzo Milesi (classe ’90)del GS Orobie. Sono loro che dopo pochi chilometri prendono il comando della corsa e come due camosci si danno battaglia. Dietro, esperti skyrunner di ottimo livello come Riccardo Faverio e Paolo Gotti  cercano di limitare i danni sapendo che la gara è ancora lunga. Puppi sale con passi corti e leggeri e scollina al passo di Mezzeno con circa 1’ su Faverio e Milesi e con 1’40’’ su Gotti e Colnaghi, ma chi conosce bene il percorso sa che è da qui che inizia la vera gara! Nella tecnica a breve discesa che conduce al rifugio Laghi Gemelli Faverio passa Puppi e dietro Gotti accorcia considerevolmente. Giro di boa e via a ritroso sullo stesso percorso fin qui compiuto. Gotti inizia il suo forcing e dopo aver passato Faverio transita al Passo di Mezzeno a 10’’ da Puppi. Dopo pochi metri di discesa si ritrova in prima posizione e da qui sarà una cavalcata trionfale fino al traguardo dove conclude in prima posizione in 1h45’36’’. Staccato di 2’30’’ circa chiude secondo Riccardo Faverio e terzo, a sorpresa per molti, l’ottimo “local” Boffelli Willy (classe ’93) che dimostra gran talento sui percorsi lunghi up &down.
Senza storia la gara femminile dove una positiva Lisa Buzzoni, reduce da due vittorie nelle ultime gare disputate, fa gara a se chiudendo in 2h15’54’’ con 10’ di margine su Giovanna Cavalli; in terza posizione troviamo Arianna Leonardi.
Complice la bella giornata, ottima cornice di pubblico soprattutto in zona Passo di Mezzeno a quota 2141m dal quale si gode di una vista meravigliosa  a 360° su tutte le Orobie bergamasche e parte di quelle valtellinesi.
Un ringraziamento sincero agli organizzatori e da sottolineare ancora una volta la presenza, tra i primi 6 assoluti, di tre ragazzi di vent’anni e poco più: bravi!
 
 
 
considerazioni personali:
“Per me partecipare alla classicissima Roncobello-Laghi Gemelli-Roncobello ha sempre un sapore speciale in quanto nell’ormai non recente 2002 fu la prima lunga gara di corsa in montagna che vinsi! Da allora vi ho partecipato molte altre volte riuscendo a tagliare per primo il traguardo nel 2003/2004/2005/2008; negli ultimi anni, per concomitanza di gare, ho potuto prender il via solo nel 2010, l’anno del record dell’amico Michele Semperboni.
Finalmente quest’anno si è ripresentata la possibilità di essere al via con a fianco mia moglie Lisa  e col valore aggiunto di vedere tra i tifosi , la nostra piccola Irene accompagnata dai nonni. Gara dura domenica, sia per il livello dei partecipanti, ma anche per il gran caldo; però il vedere lungo il percorso tanti amici, il rivedere montagne che si hanno nel cuore, un pizzico di esperienza maturata negli anni, mi hanno permesso di tagliare il traguardo in prima posizione per la sesta volta! Grande emozione poi nel veder Lisa tagliare il traguardo come prima donna, applaudita dalla piccola Irene! Sicuramente una giornata che ci ricorderemo a lungo”.