Categoria: 

ADAMELLO ULTRA TRAIL 2017 – VEZZA D’OGLIO (BS)

Sottotitolo: 
AUT stesso format, stessa passione, nuovo main sponsor e tante novità..

Maurizio Torri
30/6/2017
Tags: 
adamello ultra trail 2017
presentazione stampa
vezza d'oglio
trail running

Adamello Ultra Trail atto quarto. Per la presentazione stampa 2017 il comitato organizzatore sceglie una location d’eccezione come l’Azienda Agricola Quadra Franciacorta, da sempre amica sostenitrice dell’evento. Restando proprio in tema di “bollicine”, il frizzante team camuno presenta il nuovo main sponsor MICO, azienda bresciana leader nell’abbigliamento tecnico sportivo. Ad essa si affianca anche TECNICA,  brand di grande esperienza nel mondo dell’outdoor.
Periodo e format della spettacolare kermesse disegnata all’interno dei parchi nazionali dello Stelvio e dell’Adamello confermati.

Venerdì 22 settembre, dalla bella Piazza di Vezza d’Oglio, partirà la 180km da 11.500m di dislivello positivo. Il giorno successivo toccherà alla 90K con 5700m D+ per lasciare spazio e riflettori la domenica mattina alla 30 Trail proposta in partnership con Rosa e Associati (azienda leader nell’ambito del running).

Nuovo percorso della 30 Trail
E proprio qui la prima importante novità con un tracciato più scorrevole (650mD+), per lunghi tratti off road (solo 30% di asfalto su pista ciclabile) e caratterizzato da un’alternanza di ambienti naturali unici e incantevoli.

Debutta la ludico-motoria Trenta LentaTrail
Di cosa si stratta? Subito spiegato. La nuova iniziativa ludico-motoria Fiasp sarà aperta a tutti coloro intenzionati condividere l’AUT andando alla scoperta di un percorso attrezzato e ben indicato, quello della  30 Trail, affrontato però a ritmo libero (tempo massimo 6h30).
Il tutto per godere a pieno dell’incanto di una Valle tutta da scoprire.

 

 

E guardando al futuro … prende vita la prima edizione di Adamello Trail Junior
Sempre nell’ottica di sdoganare e fare conoscere un evento che vuole entrare nel tessuto sociale camuno e della vicina Val di Sole, ecco il PROLOGO dell’AUT dedicato ai più giovani.
Sabato 9 settembre a Vione andrà in scena il primo Adamello Trail Junior (dieci categorie e differenti chilometraggi a seconda delle fasce d’età); una full immersion di natura e single track per un primo approccio all’outdoor running e un primo step per coloro che da grandi vorranno cimentarsi sui camminamenti della Grande Guerra.

 

 

 

Per il resto, tutto come da copione

Cuore nevralgico dell’Adamello Ultra Trail sarà come sempre Vezza D’Oglio con la sua splendida piazza IV Luglio. Qui partirà e si concluderà la prova principe da 180 km. Qui sono previste le premiazioni finali nel pomeriggio di domenica. La 90K partirà invece da piazza XXVII settembre a Ponte di Legno e vedrà l’arrivo nella piazza di Vezza, mentre la 30 Trail sarà tutta incentrata sulla località turistica di Ponte di Legno.

Adamello Ultra Trail 2017: un appuntamento imperdibile, un’esperienza unica

Turismo, sport, ripristino del patrimonio sentieristico e valorizzazione del territorio sono il mix vincente di una tre giorni da emozioni forti.
Una tre giorni tra antichi borghi, sentieri panoramici, rifugi alpini e storiche mulattiere militari disegnate sui sentieri di confine tra Lombardia e Trentino.