Categoria: 

ALTA VALLE CAMONICA OFF ROAD RUNNING EXPERIENCE 2016

Sottotitolo: 
Tre gare, tre location, un fil rouge che le unisce...

Redazione
16/6/2016
Tags: 
Alta Valle Camonica OffRoad Running Experience
presentazione
serate
skyrunnin

Mountain Running, Skyrunning, Trail, Trekking. Tre eventi dal grande potenziale presnetati con un testimonial d'eccezione: Mario Poletti

La corsa off-road ?? c’è un posto unico e speciale dove potete praticarla ai massimi livelli, spaziando fra TUTTE le diverse discipline di questo entusiasmante modo di correre per boschi , sentieri e montagne…è l’Alta Valle Camonica !!!
A presentarsi nella cornice dell’Hotel Eternità di Malonno 3 grandi manifestazioni, ed un unico messaggio: solo qui, nella Valle dei Segni, e nella Valle dei Sogni, gli appassionati possono avere tutto dalla corsa in natura.
 
A trasmetterlo a stampa e pubblico i tre comitati organizzatori, decisi a fare squadra per portare avanti un progetto che ha come primi destinatari le istituzioni ed amministrazioni locali, come ha subito chiarito il padrone di casa Giorgio Bianchi, referente responsabile del comitato organizzatore per l’US Malonno : “il nostro vuole essere anche un assist a chi amministra ed ha come compito la valorizzazione del nostro territorio: in Alta Valle Camonica si può fare grande turismo abbinato alla corsa offroad, che sia Mountain, Sky o Trail Running qui c’è davvero tutto, e se non è corsa può essere trekking o semplice riscoperta culturale e naturalistica della nostra montagna”.
 
In sala oltre all’US Malonno anche il comitato organizzatore della Sky Marathon Sentiero 4 Luglio di Corteno Golgi e quello dell’Adamello UltraTrail di Vezza D’Oglio, rappresentati rispettivamente da Tom Bernardi e da Paolo Gregorini.
 
Una serata che è volata via leggera e piacevole per l’appassionato pubblico presente che ha potuto ammirare le clip-video di lancio delle tre gare cui a fatto seguito una presentazione da parte dei rispettivi comitati organizzatori che hanno inquadrato target, contenuti e peculiarità del proprio evento.

 

 

 

 
A fare da “fil rouge” ideale tra le tre realtà di Corteno, Malonno e Vezza è intervenuto in qualità di ospite “narrante dal campo” l’atleta orobico Mario Poletti.
Nato atleticamente da una formazione classica di fondo e mezzofondo che lo ha portato prima a vincere la mitica Malonno-Fletta da junior nel 1988, ha poi scritto le proprie pagine più memorabili nello skyrunning stabilendo tra gli altri l’ancora imbattuto record della Maratona del Cielo di Corteno con il tempo di 4h08’24” per terminare la carriera con l’incredibile impresa sul sentiero delle Orobie, 84 km di pura avventura che hanno rappresentato una sorta di “prologo” a quello che è oggi divenuto l’UltraTrail. Mario ha regalato ai presenti non solo aneddoti e ricordi delle imprese passate sui percorsi di Malonno e Corteno (a tale proposito è stato tutto da godere il siparietto con l’amico ed avversario di tante battaglie Adriano Salvadori, anche lui presente in sala), ma anche spunti tecnici ad uso di atleti e amanti delle specialità legate alla corsa in Natura, “che in Alta Valle Camonica trovano veramente il top per dare fondo alla propria passione ai massimi livelli” come ha chiosato Poletti salutando il pubblico intervenuto.

 

 

 

 

 
Promossa a pieni voti quindi l’iniziativa di questo tavolo congiunto tra le tre discipline che ha visto il sostegno anche della neonata etichetta di Birra artigianale Bepete, prodotta a Malonno con frumento locale frutto di antiche colture che questo giovane gruppo sta reintroducendo sul territorio. Un progetto quello di Bepete che strizza l’occhio al mondo di Mountain, Sky and Trail Running, grandi passioni del suo fondatore Matteo Calzaferri e veicoli perfetti del messaggio che lui ed il suo team vogliono trasmettere: In Valle Camonica tutto è possibile…
 

 

Alta Valle Camonica OffRoad Running Experience 2016, i tre eventi:
 
3 luglio 2016 – Corteno Golgi : Skymarathon Sentiero 4 Luglio
6,7 agosto 2016 – Malonno : PizTriVERTIKAL & FlettaTRAIL
23,24,25 settembre 2016 – Vezza d’Oglio : Adamello Ultratrail

 

(Credit foto Laura Zampatti)