Categoria: 

GLORY TRAIL 2015 - ALANO DI PIAVE (BL)

Sottotitolo: 
In oltre 300 per correre nella Storia dal Piave al Grappa

Redazione
7/8/2015
Tags: 
glory trail 2015
presentazione
gara
belluno
ALANO DI PIAVE

Con il pettorale numero 1 sarà alla partenza Stefano Sartori, vincitore di tre edizioni della storica ultramaratona Il Passatore di 100km (cui ha partecipato 14 volte)...

 Sono oltre 300 finora i podisti pronti a raggiungere il Parco del Piave a Fener (Alano di Piave) per correre la 1. Edizione della Glory Trail, la corsa dal Piave al Grappa lungo i sentieri che hanno visto scrivere alcune delle pagine più drammatiche della Grande Guerra.
Con il pettorale numero 1 sarà alla partenza STEFANO SARTORI, vincitore di tre edizioni della storica ultramaratona Il Passatore di 100km (cui ha partecipato 14 volte).
 
Ieri nella sede dell’Unione montana Feltrina la presentazione dell’edizione zero della Glory Trail, una manifestazione organizzata dall’associazione DOLOMITI PSG che vuole continuare almeno fino al 2018 per coprire il periodo del centenario della Grande Guerra.
 

 
In sala il presidente dell’Unione FEDERICO DALLA TORRE. “Con gioia e onore diamo il via a questa manifestazione grazie alla sinergia tra i due comuni di Alano di Piave e Seren del Grappa, punti di partenza e arrivo della corsa. L’evento è finanziato dalla Regione Veneto e organizzato dall’associazione Dolomiti Psg nell’ambito degli eventi legati al Centenario della Grande Guerra.  Il fatto che una manifestazione sportiva si snodi sui luoghi che hanno segnato la guerra è anche un messaggio importante di Pace, perché laddove c’era la guerra oggi grazie allo sport si uniscono genti di diverse località e paesi”.
 

 

Oltre 300 gli iscritti fino a oggi, ma le iscrizioni saranno riaperte venerdì dalle ore 10 alle ore 19 al Parco del Piave di Fener che è anche luogo di partenza. Di questi il 40% degli iscritti arriva da territori EXTRA VENETO, con trailrunners che arrivano da 9 regioni italiane (Lombardia, Friuli, Trentino, Emilia Romagna, Umbria, Piemonte, Toscana e Liguria) e 25 province italiane. Gli stranieri provengono dalla SPAGNA (Carcaixent), dall’OLANDA (Amsterdam), dalla GERMANIA (Monaco) e dal LUSSEMBURGO.  Rispetto al totale sono solo 42 le donne ma la maggior parte (37) correranno da sole l’intero percorso di gara con i suoi 52km e 2.350mt di D+.
 

 

 

Si corre da soli ma anche in coppia con un/a amico/a percorrendo il tracciato in STAFFETTA con la zona cambio individuata a Cima Grappa, a ridosso del parcheggio del Rifugio Bassano. Sono una ventina le staffette iscritte, tutte maschili o miste (5). Nessuna femminile finora.
 
Complessa la macchina organizzativa che solo lungo il percorso vede impegnate  oltre 100 persone (due ogni km), oltre al personale della zona partenza e a quello della zona arrivo.
“Lungo il percorso ci saranno nove postazioni radio dell’Associazione radioamatori di Feltre che garantiranno le comunicazioni in caso di emergenza oltre a fare da servizio radiocorsa – ha spiegato Ivan PIOL, presidente di Dolomiti Psg – ci saranno quattro medici lungo il percorso, tre infermieri, personale del soccorso alpino, quattro ambulanze dislocate in punti strategici".
 

 
“Il COMANDO PROVINCIALE DEI VIGILI DEL FUOCO DI BELLUNO  - ha spiegato Gianpietro SLONGO di Dolomiti Psg - garantirà la presenza di alcuni mezzi per il trasporto persone: tre pulmini da 9 posti e un da 17 oltre al personale che sorveglierà la sicurezza dei partecipanti in alcuni passaggi più delicati. Mentre l’elicottero dei vigili del fuoco sarà pronto ad intervenire in caso di emergenza nei luoghi piu impervi”.
 
Alla presentazione sono intervenuti anche il sindaco di Seren del Grappa DARIO SCOPEL: “Storia, cultura e sport sul Monte Grappa uniti in un progetto comune, a me sembra la ricetta giusta per promuovere il nostro bellissimo territorio grazie anche alla risorsa preziosa del volontariato senza il quale sarebbe impossibile organizzare qualcosa”.
 
L’assessore allo Sport di Alano di Piave, ANGELO ZANCANER, ha sottolineato: “Con la Glory Trail si concretizza un sogno del Gs Alano di qualche anno fa, l’importante è andare oltre il Centenario”.