Categoria: 

ULTRA TRAIL DU MONT BLANC 2015 - CHAMONIX (FRA)

Sottotitolo: 
Un'avventura favolosa intorno al Monte Bianco con 5 gare d'ultra-endurance....

Redazione
13/8/2015
Tags: 
ultra trail du mont blanc
2015
presentazione
Chamonix

La Petite Trotte à Léon - 300 km, 26 000 m di dislivello positivo in massimo 142 ore - è la prima gara di questa settimana folle....

Partenza tra meno di un mese ! Fa realmente parte delle gare dell'Ultra-Trail du Mont- Blanc®, ma è una gara particolare ... Ogni anno, nei 3 paesi frontalieri intorno al Monte Bianco, viene preparato un percorso nuovo: sentieri poco frequentati e selvaggi e sfide che portano ancora più in alto e ancora più lontano. Una vera avventura che quest'anno rende omaggio a Jean-Claude Marmier, scomparso improvvisamente nel luglio 2014, che ne fu il direttore di gara per 6 anni.

La PTL® è una gara di ultra-endurance molto impegnativa. Si svolge in media ed alta montagna, fuori dai sentieri battuti, a volte addirittura inesistenti. In realtà non è una vera e propria gara in quanto non c'è nessuna classifica e le squadre di 2 o 3 persone sono indissociabili ed in completa autonomia. Indubbiamente è necessaria una grande esperienza di trailer, ma la specificità della PTL® mette in evidenza valori umani che fanno nascere amicizie vere, esplorando i propri limiti in uno spirito di squadra. Non si tratta di una sfida personale ma di solidarietà di gruppo. Per tentare quest'avventura, bisogna avere già partecipato a sport di resistenza, avere un'ottima conoscenza della montagna e della topografia, il senso della solidarietà e lo spirito di squadra. Il percorso non è segnalato ma semplicemente segnato su cartina ! (tracce GPS e cartine fornite).
L'edizione 2015 : il Best of delle PTL® precedenti
Per tutti coloro che hanno conosciuto Jean-Claude Marmier, l'edizione 2015 è un vero omaggio all'uomo che fin dalla prima PTL, nel 2008, è diventato colui che ha trasmesso la propria passione per la montagna e per l'impegno. Per questa edizione speciale, il tracciato scelto passa dall'ometto eretto in sua memoria nella Tarentaise, vicino al Ruitor, nella discesa dal Col de Montseti, dove ognuno può aggiungerci un sasso.

 

Fare un percorso diverso tutti gli anni fu una sua idea. Questa 8a edizione passa da posti splendidi, spesso con accessi difficoltosi, impegnativi e con passaggi sulle Hautes Routes della catena del Monte Bianco. I corridori restano abbagliati dalla bellezza dell'alba sulle montagne incontaminate, nonostante l'immensa stanchezza.
In programma :
-        16 passi a più di 2 000 m di quota
-        Il Buet (3 096 m), la cima più alta

 

 

 

 

 
Un percorso eccezionale riassunto come segue :
- Partenza spettacolare con le 70 curve del Kilomètre Vertical sotto il Brévent.
- Col de la Cicle (km 41,50) : magnifico belvedere con da un lato una vista spettacolare sulla catena del Monte Bianco e dall'altro sulle pre Alpi del Beaufortain.
- Vicino alla Pierra Menta, vista mozzafiato dal rifugio Presset.
- Dal rifugio Archeboc (km 118) al rifugio Deffeyes  (km 133) : la selvaggia valle di Bellacomba con i suoi molteplici laghetti e l'immenso ghiacciaio Ruitor.
- Dalla Tête de Licony (km 160) panorama straordinario sul versante sud della catena del Monte Bianco e delle Grandes Jorasses.
- Catogne (km 221) : una vista a 360° sulle Alpi del Vallese con l'imponente Grand Combin, il mont Vélan ed in lontanza la Dent Blanche.
- Le Luisin (km 253) : panorama sulle "dents du Midi" e la regione del Chablais, le "dents de Morcles" e le Alpi svizzere.
- Mont Buet (km 277) : vetta culminante del percorso con vista panoramica sul massiccio del Monte Bianco e le Aiguilles Rouges.
 
Informazioni di base
Autonomia completa, 3 basi vita, massimo 100 squadre di 2 o 3 corridori ciascuna
L'elenco del materiale obbligatorio dipende dalla specificità di quest'avventura ...
Maggiori info sul sito               
 
Partenza : lunedì 24 agosto alle 17:30 dal centro di Chamonix Mont-Blanc
Durata della gara : massimo 142 ore.
 
Quando il trail è un legame ... Tre comuni della Valle di Chamonix Mont-Blanc riuniti in una gara !
Eric Fournier, presidente della Communauté de Communes e sindaco di Chamonix Mont-Blanc, Xavier Roseren, sindaco di Les Houches e Jéremy Vallas, sindaco di Vallorcine, saranno alla partenza dell'OCC, giovedì 27 agosto alle 8h15 ad Orcières, con la speranza di arrivare a Chamonix, dopo 53 km e 3 300 m di dislivello.
... Una bella immagine che sottolinea il legame tra comuni, la solidarietà, l'unità e soprattutto l'importanza che occupa lo sport nella valle del Trail nel Pays du Mont-Blanc !
 
PROGRAMMA
 
Lunedì 24 agosto - Chamonix
17h30 : Partenza PTL®
 
Martedì 25 agosto - Chamonix
13h00- 19h00 : Salon Ultra-Trail® e ritiro pettorali TDS®
 
Mercoledì 26 agosto - Courmayeur e Chamonix
06h00 : Partenza TDS®, Courmayeur (Italia)
10h00 : Partenza #YCC, Courmayeur (Italia)
10h00-19h00 : Salon Ultra-Trail® e ritiro pettorali
22h00 : Primi arrivi TDS®
 
Giovedì 27 agosto - Chamonix
08h00 : Partenza OCC, Orsières (Svizzera)
Tutto il giorno, arrivi TDS®
10h00- 19h00 : Salon Ultra-Trail®
13h00 : Primi arrivi OCC
 
Venerdì 28 agosto - Courmayeur e Chamonix
09h00 : Partenza CCC®, Courmayeur (Italia)
09h00- 13h00 : Salon Ultra-Trail®
18h00 : Partenza UTMB®
20h30 : Primi arrivi CCC®
 
Sabato 29 agosto - Chamonix
Tutto la mattina, arrivi CCC®
14h00 : Primi arrivi UTMB®
 
Domenica 30 agosto - Chamonix
Tutto il giorno, arrivi UTMB®
15h00 : Cerimonia ufficiale di chiusura Ultra-Trail du Mont-Blanc®
15h30 : Ultimi arrivi UTMB® & PTL