.

Categoria: 

SCOPRI LA VALTARTANO… CON VIVIOROBIE

Maurizio Torri
30/6/2010

Tutti in Valtartano (SO), domenica, per una giornata all’insegna del trekking e del turismo sostenibile. Dietro le quinte, l’associazione ViviOrobie che, con il preciso intento di valorizzare e promuovere la sentieristica della zona ha in serbo un’iniziativa a dir poco lodevole: “Alla scoperta della Val Laur”!!

«Essenzialmente si tratta di una giornata dedicata agli appassionati di montagna, nella quale proporremo escursioni lungo diversi itinerari con ritrovo unico per pranzo e festa presso la Val Laur, in Valcorta di Tartano. – ha esordito il presidente di ViviOrobie Elio Angelini -. Sarà una giornata sia per camminatori esperti, sia per neofiti che vogliono vivere domenica in un ambiente incontaminato e mangiare sani prodotti tipici locali».

Entrando nei dettagli Angelini ha proseguito: «La nostra associazione è nata con il preciso intento di valorizzare e fare conoscere a un numero sempre maggiore di persone la Valtartano e le sue bellezze. Per perseguire questo obiettivo ci stiamo muovendo a tutto campo, sia proponendo manifestazioni dilettantistiche come Sciaspolando e Bike & Running, sia offrendo iniziative rivolte ai semplici appassionati di montagna. Sappiamo che questa è la strada da perseguire se si vuole davvero fare del turismo sostenibile che non sia sempre e comunque incentrato sulle solite località o sulle solite offerte».

Già attiva sul territorio dove si è fatta conoscere e apprezzare con interventi di ristrutturazione baite, ripristino della sentieristica e degli alpeggi, ViviOrobie coltiva un sogno neanche tanto utopico: «Puntiamo a riorganizzazione attività e strutture della realtà agricola locale, per poi puntare alla formulazione di una proposta turistica completa, innovativa ed autonoma che darà un impulso notevole all’economia del territorio per conseguenti molteplici effetti positivi sull’intera Valtartano». Da qui l’invito a prendere parte alle iniziative estive: «Domenica vi invito numerosi alla giornata escursionistica – ha concluso Angelini. Il 14 di agosto, invece, torneremo a dedicarci agli sportivi con la seconda edizione di Bike & Running».

Alla Scoperta della Val Laur:

Percorso 1

Tartano - Val Corta - Val di Lemme Circa 2 ore e 30 minuti

Percorso 2

Tartano - Val Corta - Val di Budria - Casera di Sona Circa 3 ore e 30 minuti

Percorso 3

Tartano - Val Lunga - Alta Valle di Lemme - Casera di Sona Circa 4 ore

Programma Domenica 04 Luglio 2010:

Ore 7.30 Ritrovo in piazza a Tartano presso Albergo Vallunga

Ore 8.00 Partenza con possibilità di scelta su 3 itinerari differenti alla portata di tutti

Ore 13.00 Ritrovo in località Casera Alta di Val Laur per il pranzo comunitario

Costo pranzo Euro 15.00 a persona. Si richiede la prenotazione tramite mail: info@viviorobie.com oppure telefonando al 335/6139167 entro sabato 3 luglio ore 21.00.

Raccomandati scarponi, giacche a vento e k-way. Le camminate saranno seguite costantemente dagli organizzatori!!

Aggiungi un commento