.

Categoria: 

COPPA EUROPA WINTER TRIATHLON – LYGNA (NOR)

Maurizio Torri
12/1/2011

COMINCIA ALLA GRANDE IL LECCHESE DANIEL ANTONIOLI

Il campione del CS Esercito di Courmayeur ha chiuso al secondo posto con una gara da protagonista...

NELL'ARTICOLO ANCHE LE GARE ITALIANE DA NON PERDERE!!!

Il tracciato di questa prima prova di Coppa Europa era il medesimo che ha ospitato i campionati europei 2010. Pur non essendo presenti tutti i big della specialità, la gara di domenica è stata di ottimo livello grazie a protagonisti del calibro di Andreas Svanebo (lo svedese campione europeo e mondiale) e del norvegese Bjornstad (vice campione mondiale di specialità).

«Ho da subito capito che la gara sarebbe stata molto dura e selettiva a causa della recente nevicata e delle basse temperature che non hanno permesso un buon compattamento del manto nevoso sul percorso, per questo nella frazione podistica ho cercato di risparmiare le energie, concedendo un discreto margine di vantaggio a Svanebo – ha dichiarato Daniel -. Gap che sono riuscito a recuperare già al primo dei quattro giri della frazione in mountain bike, grazie anche all' all'azzeccata tattica di tenere la pressione delle gomme molto bassa, potendo così avanzare con minor difficoltà sulla neve che si rovinava col passare degli atleti. Sono così entrato in testa in zona cambio con oltre un minuto di vantaggio su Svanebo, distacco che non mi è bastato per contrastare la superiorità sugli sci dello svedese, che mi ha preceduto sul traguardo di 17secondi».

Terzo posto per il norvegese Kristian Monsen. La gara femminile è stata vinta dalla 'padrona di casa' Hanne Tronnes.

LA COPPA EUROPA:

Da ricordare che la classifica del circuito di coppa Europa è calcolata sommando i quattro migliori punteggi ottenuti nelle prove di "european cup" . La classifica "world ranking" è calcolata sommando i quattro migliori punteggi ottenuti tra campionati mondiali, campionati continentali, campionati nazionali, world cup e continental cup.

GARE IN ITALIA:

Cinque gli appuntamenti in Italia: si incomincia il 23 Gennaio con il campionato italiano a squadre (classifica per somma dei tempi dei migliori 3 atleti sella stessa socetà) a Scopello (VC), a distanza di una settimana i campionati italiani individuali a San Candido (BZ); queste due prime gare sono inoltre inserite nel calendario di Coppa Europa, ed insieme al "winter triathlon Valgrisanche"(AO) serviranno come selezione per la formazione della squadra nazionale che parteciperà ai campionati Europei e Mondiali. A completare il calendario nazionale le due "classiche" di Campodolcino (SO) e Malles (BZ) quest'ultima anche prova di Coppa del Mondo.

Aggiungi un commento